Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: criteri premiali

SUGGERIMENTI ANAC ALLE STAZIONI APPALTANTI SULLA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE

ANAC - COMUNICATO

Indicazioni in ordine all’applicazione dell’articolo 46-bis del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 recante Codice per le pari opportunità, ai fini della previsione, neibandi di gara, negli avvisi o negli inviti relativi a procedure per l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, di criteri premiali in relazione al possesso dellacertificazione della parità di (...)

LEGITTIMO IL BANDO CHE PREMIA MISURE ATTE A SCONGIURARE DISCRIMINAZIONI SU RAGIONI DI GENERE (30 - 95)

TAR LAZIO - SENTENZA

Il ricorrente ha sostenuto che la richiesta sussistenza nel bando di gara di percentuali di donne in ruoli apicali e l’assenza di verbali di discriminazione di genere sarebbero illegittimi, poiché la facoltà di inserire requisiti di tal genere all’interno di bandi volti all’affidamento di contratti pubblici è stata introdotta – per la prima volta – con l’art. 47, comma 4 (“Pari opportunità e in (...)

PARITA' DI GENERE - CRITERI DI PREMIALITA'

Presidenza del Consiglio dei Ministri - NOTA

Dal Governo emendamenti su housing universitario e parità di genere negli appalti pubblici. (...)

CRITERI PREMIALI - DISCREZIONALITA' PA

ANAC - DELIBERA

La richiesta certificazione rientra per espressa previsione della lex specialis tra meri criteri premiali e quindi non incidente sul favor partecipationis a differenza dei requisiti di partecipazione. In secondo luogo, diversamente argomentando, se la lettera di invito non avesse potuto specificare in maniera efficace la originaria previsione dell'attribuzione di criteri valutativi, tale cl (...)